Oscuramento Vetri

L’oscuramento dei vetri delle auto tramite pellicole oscuranti offre diversi vantaggi funzionali, oltre che a migliorare l’estetica e a garantire maggiore privacy da occhi indiscreti.
In caso di rottura dei cristalli, le pellicole riescono a trattenerne i frammenti, riducendo il rischio che una scheggia di vetro colpisca gli occupanti dell’abitacolo. Applicare una buona pellicola oscurante significa proteggere sé stessi e i propri bimbi in caso di incidente.
Le pellicole per auto aiutano anche a ridurre i consumi, dato che grazie alla riduzione del calore all’interno dell’abitacolo, si stressa meno l’impianto di climatizzazione. Infatti, una delle loro caratteristiche principali è proprio quella di respingere i raggi solari e di conseguenza di evitare il danneggiamento dei tessuti interni dell’auto causato dai raggi UV.
Inoltre, ultimo aspetto positivo in ordine, ma non per importanza, l’oscuramento dei cristalli pressocchè elimina il pericolo di abbagliamento durante la guida, molto fastidioso nelle ore di buio.

E’ possibile scegliere tra diverse gradazioni di pellicola, partendo da un effetto molto scuro fino ad arrivare un fumè chiaro.

Quali sono le migliori pellicole per vetri auto? Ne esistono di diversi tipi, capaci non solo di dare quel tocco in più alla propria auto in termini di estetica, ma anche molto valide per quanto riguarda la sicurezza. Scopriamole.

Pellicola Oscurante Opaca
Viene prodotta posizionando uno strato di tintura tra uno strato adesivo e un rivestimento in poliestere. L’adesivo si attacca al vetro ed il rivestimento previene tagli e graffi.

Vantaggi
La pellicola produce un effetto più scuro e non riflette la luce.
Questo tipo di pellicola non blocca le onde radio, dunque non interferisce con l’antenna su vetro.
La pellicola blocca i bagliori indesiderati.

Svantaggi
Se non applicata correttamente possono venirsi a creare delle antiestetiche bolle d’aria.
Secondo alcuni studi, questo metodo non blocca molto il calore come fanno invece altri prodotti.
Con il tempo, i raggi UV possono rovinare la tinta e causare cambi di tonalità, fino a poterla schiarire.

Pellicola oscurante metallizzata
Questo tipo di pellicola è composta da diversi strati, uno strato adesivo di base che attacca la pellicola al finestrino, seguito da uno strato di pellicola trattato per bloccare i raggi ultravioletti, che è successivamente seguito da uno strato metallizzato che riflette il calore ed oscura il vetro. Infine, un rivestimento di pellicola protettiva aiuta a prevenire i graffi.

Vantaggi
Efficace nel bloccare il calore visto che lo riflette prima che entri nell’automobile.
La pellicola metallizzata è ottima per bloccare i raggi UV.
La tinta di questo tipo di pellicola non scompare nel tempo.

Svantaggi
Questo tipo di pellicola può interferire con la tecnologia della radio. Inoltre, può bloccare il segnale del vostro cellulare, il monitoraggio della pressione dei pneumatici e causare altri problemi. Inoltre risulta essere una delle più costose.

Pellicola Ibrida (metallizzata – opaca)
È stata creata per offrire sia i vantaggi della pellicola opaca, che quelli della pellicola metallizzata, senza i loro svantaggi. Essa è composta da uno strato adesivo, uno strato tinto, uno strato metallizzato ed un rivestimento protettivo, tutti incollati con un adesivo di laminazione. In base al brand, questo tipo di pellicola blocca dal 5 al 50% della luce.

Vantaggi
Ci sono molte ragioni per cui la pellicola ibrida può essere la scelta migliore:
Blocca il calore efficacemente grazie al contenuto di metallo che lo riflette.
Blocca i bagliori ed i raggi UV.
Grazie allo strato metallizzato, la maggior parte delle pellicole ibride riducono lo sbiancamento.
Grazie alla quantità minore di metallo utilizzata, questo tipo di pellicola non interferisce con i segnali radio e dei cellulari.
È meno costosa della pellicola metallizzata.

Pellicola in ceramica
Una scelta più recente è quella della pellicola in ceramica composta da uno strato adesivo legato da un sottile strato di ceramica rivestito da uno strato protettivo. La ceramica riflette il calore e rende i finestrini scuri.

Vantaggi
Blocca efficacemente il calore, raggi UV e bagliori.
Non sbiadisce come la pellicola tinta.
Non disturba i segnali radio delle antenne su vetro.

Svantaggi
Lo svantaggio principale di questa opzione è che può essere davvero molto costosa.

Il nostro centro autorizzato Masters 2.0 di Bari, dopo diversi anni di test e stress test, ha deciso di applicare la pellicola ibrida Marathon, una delle migliori pellicole per oscurare i vetri delle auto, omologata e garantita a vita dal produttore, il leader mondiale del settore Johnson Window Films.

Per garantire il miglior risultato possibile, l’applicazione della pellicola oscurante avviene in un ambiente progettato ad hoc, dedicato e riservato al singolo veicolo, soggetto a continui cicli di pulizia, in modo da ridurre al minimo le contaminazioni esterne.

Audi A3

oscuramento vetri bari tech solution audi a3

Maserati Ghibli

oscuramento vetri maserati ghibli tech solution bari applicazione pellicole oscuranti 01

Mercedes GLA

mercedes gla nel centro masters di bari tech solution dopo l'oscuramento dei vetri

Porsche Cayman 718

oscuramento vetri porsche-718-cayman gts tech solution bari 01

Porsche Macan

oscuramento vetri porsche macan sfondo design tech solution

Sostituzione pellicole

vetro oscurato con bolle pellicola cinese